Il Terme Physiotherapy Center pone molta attenzione ad un momento molto importante per tutti i bambini, quello dell’inizio e dei primi anni della scuola, caratterizzati da importanti fenomini di sviluppo, quali l’aumento della statura e del peso, ricordandoci come questa fase di crescita sia influenzata da diversi stimoli, tra cui il movimento.
Il processo di accrescimento si realizza attraverso una serie di cambiamenti che determinano il passaggio dalle caratteristiche del neonato a quelle del bambino, per arrivare alle forme tipiche dell’adulto verso i 20-22 anni.
La crescita di un bambino coinvolge il suo aspetto fisico e biologico, intellettivo ed emozionale. Dal punto di vista fisico, il potenziale genetico di cui ogni soggetto dispone si evolve secondo le tappe auxologiche, basate su un’alternanza tra l’aumento della statura (la fase di proceritas) e quello del peso (la fase di turgor) del soggetto.
Molti sono gli stimoli che possono influenzare e promuovere lo sviluppo di un bambino: il movimento è tra quelli più importanti. Proprio grazie al movimento si strutturano e si affinano gli schemi che il bambino utilizzerà per tutta la sua vita; sia quelli dinamici (camminare, correre, saltare, lanciare) che quelli statici (piegare, flettere, oscillare, circondurre…).
Quando ci si riferisce ad un soggetto molto giovane, in età evolutiva, sarebbe più corretto parlare di “educazione” posturale poiché il concetto del “rieducare” implica in qualche modo una pregressa forma di educazione. Rieducare significa infatti “educare di nuovo e meglio”.
Tuttavia in chinesiterapia si usa il termine di educazione posturale se ci si riferisce ad un soggetto che non presenti forme di un alterato assetto posturale, essa si rivolge al soggetto “sano” il quale viene educato alla conoscenza del proprio corpo attraverso una migliore percezione del sé.
La rieducazione posturale al contrario si rivolge a quei soggetti che presentano un’alterata morfologia corporea (disordine posturale) che prevede un trattamento specifico e mirato al recupero di una situazione globalmente compromessa in maniera più o meno grave.
La rieducazione posturale in età evolutiva è una forma di chinesiterapia (forma di ginnastica), avente come finalità delle modificazioni sia dell’assetto posturale del soggetto ma anche e soprattutto del suo comportamento posturale generale. (c)