La riabilitazione ortopedica si occupa prevalentemente delle menomazioni e disabilità secondarie a patologia di origine traumatica a carico della componente scheletrica o secondarie ad intervento chirurgico.
Vengono sottoposti a trattamento riabilitativo pazienti chirurgici operati di protesi d’anca o ginocchio e pazienti poli traumatizzati con problematiche di natura prevalentemente ortopedica. Il processo riabilitativo, cioè l’insieme dei provvedimenti valutativi e terapeutici finalizzati all’esito, costituisce un percorso integrato che richiede la piena collaborazione tra il riabilitatore, l’otopedico e il personale infermieristico che si prende cura del paziente, al fine di garantire un recupero soddisfacente delle performance motorie del paziente stesso. Il team multidisciplinare previa attenta valutazione del paziente elabora un progetto riabilitativo individuale in cui vengono specificati gli obiettivi del trattamento riabilitativo nonché le modalità e i tempi di intervento necessari per raggiungerli, in questo modo si è in grado di offrire al cliente un intervento specifico, incentrato sulla sua globalità, sui suoi bisogni e le sue aspirazioni.
Riabilitazione Ortopedica e Post-chirurgica
Il trattamento riabilitativo viene svolto compatibilmente con le indicazioni del medico e lo stato di salute del paziente, si tratta di un intervento riabilitativo cauto durante il quale il terapista inizia la mobilizzazione dell’arto operato, i passaggi posturali e la deambulazione prima con l’utilizzo di un girello poi con le stampelle per proseguire poi il lavoro in palestra riabilitativa. (c)